Dolci

...tutti senza uova!

Senza uova? Si, avete capito bene! E incredibile ma vero, alcuni sono anche senza latte vaccino e burro.

Inoltre, la maggior parte delle ricette che abbiamo inserito non sono assolute: si possono reinterpretare e modificare per trasformarle da vegetariane a vegane e viceversa.

BISCOTTI ALLE MANDORLE

Biscotti alle mandorle


Pochi ingredienti semplici e pochi passaggi facili per dei biscotti che amerete per sempre! Ideali per ogni occasione o ricorrenza.


BISCOTTI FOGLIOLINE D'ORIENTE VEGAN

Biscotti "Foglioline d'oriente" vegan

 

Sapore raffinato e gusto delicato, unico. Questa ricetta vede l’unione di due ingredienti fondamentali dell’estremo oriente: il riso e il tè verde.


BISCOTTI HEIDESAND

Biscotti Heidesand

 

Questi frollini, che letteralmente significano "sabbia di brughiera" grazie alla loro friabilità, sono adatti a qualsiasi occasione. La ricetta che vi proponiamo ha un aroma inconfondibile di caffè, oltre al tipico gusto del burro dorato.


BISCOTTI SPITZBUBEN VEGAN

Biscotti Spitzbuben vegan

 

Il loro nome deriva da un'espressione che indica i bambini "monelli"... molto probabilmente perché li rubavano alle loro mamme non appena erano pronti! In Austria sono conosciuti come Linzer Augen. Comunque vogliate chiamarli, provateli! E vedrete come andranno a ruba...


BISCOTTI STELLINE DI ARANCIA

Biscotti "Stelline di arancia"

 

Una croccante pasta frolla avvolge i granelli di scorza d’arancia. Profumi d’inverno... e puro divertimento per i piccoli che vogliono aiutare in cucina!


BOUNTY VEGAN

Bounty vegan

 

Nemmeno a queste piccole barrette possiamo e dobbiamo rinunciare! Sono più leggeri di quelli originali, che sono stracarichi di zucchero, e inoltre sono davvero facili da preparare!


CANTUCCINI

Cantuccini

 

Per i nostalgici degli "originali", una ricetta che lascerà tutti a bocca aperta... per mangiarne il più possibile!

 


CARTELLATE PUGLIESI

Cartellate pugliesi

 

Questo dolce natalizio proviene dalle terre di Puglia e non contiene zuccheri raffinati. La tradizione prevede l'uso del "vincotto" di fichi, una specie di sciroppo estratto dalla cottura dei fichi freschi, senza aggiunta di dolcificanti. L'impasto è salato e, l'insieme, un morso pieno di contrasti interessantissimi!


CHIACCHIERE

Chiacchiere vegan

 

Croccantissimi e friabilissimi morsi di Carnevale. Caratteristiche principali: facili da fare, irresistibili e vegani!


CIALDE ALLA CANNELLA

Cialde alla cannella

 

Ricetta originale di famiglia! Queste sono delle cialde croccantissime e saporite, profumate alla cannella. Chi volesse riempire la casa di un profumo prenatalizio, con questa ricetta avrà successo!


CREMA PASTICCERA VEGAN

Crema pasticcera vegan

 

Una crema irresistibile nella quale affondare il cucchiaio o da utilizzare per farcire i dolci. Vi sorprenderà il suo gusto pieno di sapore!

 


ELISENLEBKUCHEN VEGAN

Elisenlebkuchen (Panpepato d'Elisa) vegan

 

Questo dolce natalizio ha origine a Norimberga, dove si trova tuttora anche il mercato natalizio più bello della Germania. La varietà "Elisa" contiene solo il 10% di farina e, per il resto, ingredienti molto nutrienti. Il nome "Lebkuchen" (pane di vita) indica la lunga duratura di questi dolci. Attenzione: è gustosissimo!


FIOCCHI DI NEVE

Fiocchi di neve

 

Ogni anno a Natale sono i più semplici da fare e, sul piatto dei biscotti natalizi, sono tra i più amati e contesi! Come resistere a questi bocconcini di cocco e vaniglia…


FIORI DI SAMBUCO FRITTI

Fiori di sambuco fritti

 

Ricetta di primavera, quando il sambuco inizia a profumare l'aria e a raccontare dell'estate.


GELATO AI FRUTTI DI BOSCO VEGAN

Gelato ai frutti di bosco vegan

 

Ecco un gelato 100% vegano a basso contenuto di grassi. E' una delle ricette più facili e più deliziose da fare a casa per la famiglia e gli amici! E' dolce, freddo, appagante e rinfrescante in una giornata calda. Ed è pure conveniente... avete bisogno solo di quattro ingredienti! Siete pronti a gustare questa delizia?


HALVA INDIANO

Halva indiano

 

Nella cultura induista, l’halva è il cibo per gli Dei. Infatti, viene offerta loro all’inizio di una cerimonia religiosa, mentre solo alla fine viene servita agli ospiti. Esistono molte versioni di halva (che in ebraico antico significa “dolce”), ma noi vi proponiamo la Sūjī ka Halwa –dolce di semolino- il più popolare in India, ricco di sapore e soffice al palato.


KRAPFEN DI CARNEVALE

Krapfen di Carnevale (Faschingkrapfen)

 

Un classico non solo in Italia... e non solo a Carnevale! Nel profondo Sud della Germania, questa ricetta è tradizionalmente vegetariana. Infatti, in questa regione, il ripieno di marmellata è un MUST! In Italia, invece, è molto più diffuso quello con la crema pasticcera. Ecco perchè qui troverete il link della ricetta di una buonissima crema senza uova e latte!


LEMON CURD

Lemon Curd

 

Questa crema è una specialità britannica. L'incontro fra il sapore aspro dei limoni e la dolcezza e la cremosità del burro, crea un gustosissimo dessert. La ricetta origniale prevede l'uso delle uova, ma si possono omettere senza problemi e, per chi è intollerante ai latticini, esiste anche la versione vegan!


MUFFIN AL CIOCCOLATO FONDENTE E CREMA DI ZENZERO

Muffin al cioccolato fondente e crema di zenzero

 

Con questi simpatici bocconcini, con ripieno di banana e cioccolato fondente, farete sicuramente colpo!


OKARA-BROWNIES

Okara-Brownies

 

A metà tra una torta e un biscotto, i brownies sono dei dolcetti tipicamente americani, fatti di cioccolato fondente e nocciole. La nostra versione prevede il cacao amaro, le mandorle e l'aggiunta di okara all'impasto, per rendere più morbidi e irresistibili questi golosissimi quadrotti... provare per credere!!!


PALLINE DI DATTERI E ZENZERO

Palline di datteri e zenzero

 

Per chi ama i dolcetti, questi bocconcini appetitosi sono una deliziosa alternativa alle praline. Gli ingredienti sono 100% naturali e freschi. Una vera esplosione di gusto e di energia!


PHILADELPHIA

Philadelphia

 

Una ricetta per chi non vuole usare il forno. Ci sono due varianti: una esotica con l'ananas e il cocco e un'altra con le ciliege e le nocciole. Veloce e facile da preparare... gustosissima!


PINZA VENETA VEGAN

Pinza veneta vegan

 

La pinza veneta era l'antico dolce di Natale dei poveri. Era preparato anche in occasione della vigilia dell'Epifania ed infatti, ancora oggi, viene mangiato durante il falò della befana (Paviner o Beroeon). A seconda della località, viene preparata diversamente: c'è chi la fa con polenta e fior di farina, chi solo con la polenta e chi, come noi, con il pane raffermo!


Ricciarelli vegan

 

Siena è famosa per i suoi dolci raffinati. Un dolce tipico e raffinato che si regala a natale (spesso insieme ai cantucci) sono i ricciarelli. La ricetta originale usa albume d'uovo e mandorle amare, noi abbiamo provato ad usare l'acquafaba (l'acqua della cottura dei ceci) per farli. Dovete assolutamente provarli, sono buonissimi.


SBRICIOLATA DI RABARBARO VEGAN

Sbriciolata di rabarbaro vegan

 

Conoscete il rabarbaro? Sono stati gli inglesi a scoprire le sue qualità, non solo medicinali, ma anche culinarie. È acido e saporito e va combinato con i gusti dolci. Questa ricetta usa la croccantezza di due impasti diversi semintegrali come contrasto al succoso ed eccentrico rabarbaro. Che dire... irresistibile!


SBRISOLONA

Sbrisolona

 

Detta anche "Turta de Lod" o "Turta de Casal", la tortionata fu inventata ai primi dell'800 e appartiene alla famiglia delle sbrisolone. Originariamente fatta con le uova, nella versione vegana mantiene il suo sapore e la sua bontà!


TORTA DELLA FORESTA NERA

Schwarzälder Kirschtorte (Torta della Foresta Nera) vegan

Una ricetta classica tedesca -originaria della Foresta Nera, dove si coltivano le ciliege migliori del paese- che combina un impasto nero e leggero con le ciliege e la panna. Questa ricetta stupirà chi pensa che i vegani devono sacrificare le torte opulenti, a causa della loro alimentazione.


TIRAMISU' VEGAN

Tiramisù vegan

 

Una versione leggera e golosa del classico dolce, senza l'utilizzo della crema al mascarpone e delle uova! La dovete assolutamente provare!

 


TORTA AL CIOCCOLATO E ZENZERO VEGAN

Torta al cioccolato e zenzero vegan

 

Una torta "seria" per le occasioni importanti. Sofficie, piena di sapori esotici, cremosa e soprattutto facile da preparare. L'unico requisito necessario è il tempo: si inizia la sua preparazione due giorni prima di servirla, per avere un miglior risultato!


TORTA DI AVENA, PERE E DATTERI

Torta di avena, pere e datteri

 

Un dolce invernale, ideale per addolcire i lunghi e freddi pomeriggi d'inverno!

 


TORTA DI FRAGOLE VEGAN

Torta di fragole vegan

 

Una leggerissima torta di fragole da condividere con chi amate. Pronta in pochi minuti, è un classico d’inizio estate. Servitela con un ciuffo di panna montata… così è ancora più gustosa!


TORTA DI PANE E MANDORLE VEGAN

Torta di pane e mandorle vegan

 

Ecco un'altra torta che vede l'utlilizzo di ciò che avanza nella nostra cucina... ma non si direbbe visto la sua squisitezza!


TORTA MAMMA ROSA

Torta Mamma Rosa

 

Non hai tempo e ti arrivano ospiti nel pomeriggio? Questa torta non ha bisogno di essere cucinata nel forno. Per crearla bastano un pacco di biscotti al burro, del caffè e della panna montata. E' una torta di piccole dimensioni, ma la sua bontà è grande!


VEGAN KISSES

Vegan kisses

 

"Con un bacio piccolissimo, con le labbra tue di zucchero... con un bacio piccolissimo, tu m'hai fatto innamorar..."