Bevande

Bevande vegetali a base di cereali e legumi; tisane e decotti salutari; tè speziati da gustare in tranquillità; spremute, frullati e centrifughe ricche di nutrienti per fare il pieno di energia.

Ecco alcune piacevoli idee da mettere nel bicchiere!

BEVANDA VEGETALE DI AVENA

Bevanda vegetale di avena


Molto diverso dalla bevanda che si trova in commercio! Infatti, il latte di avena autoprodotto ha una consistenza molto più cremosa, soprattutto se si prepara con i chicchi di avena decorticata. La densità, dovuta alla gelatinizzazione degli amidi durante la cottura, non piace a tutti e, per chi non è abituato, è preferibile produrlo a crudo con i fiocchi d’avena.


BEVANDA VEGETALE DI AVENA (RAW)

Bevanda vegetale di avena (RAW)

 

Questa tecnica di autoproduzione è molto più veloce e pratica rispetto a quella che prevede l’utilizzo dei chicchi perché non necessita di cottura. Inoltre, il latte che si ottiene è meno denso e quindi più gradevole da bere.


BEVANDA VEGETALE DI RISO

Bevanda vegetale di riso


Questa bevanda a base di riso è un ottimo sostituto del latte vaccino. Senza lattosio, glutine e colesterolo è anche salutare. Avendo una consistenza più corposa, rispetto al latte di riso prodotto a crudo, è ottima per la preparazione di besciamelle e dolci.


BEVANDA VEGETALE DI RISO ALLE MANDORLE (RAW)

Bevanda vegetale di riso alle mandorle (RAW)

 

Deliziosa sia fredda che riscaldata, questa bevanda è indicata soprattutto per le prime colazioni grazie alla sua consistenza fluida e al suo gusto delicato. Se non avete le mandorle, potete preparare il latte con solo riso e aromatizzarlo con cannella, vaniglia, cardamomo o ciò che preferite.


BEVANDA VEGETALE DI SOIA

Bevanda vegetale di soia

 

Con l'autoproduzione, il latte di soia (che per legge si deve chiamare bevanda vegetale!) non solo è più buono ma anche più sano, poiché non contiene nessun additivo, come zuccheri, aromi artificiali e grassi vegetali. Provare per credere!


BRULÉ DI MELE

Brulé di mele

 

Dolce, caldo, speziato... insomma, perfetto per riscaldarvi e coccolarvi durante le fredde sere d'inverno! Questa bevanda, che arriva dalla tradizione del Trentino Alto Adige, esalta il succo di mela aromatizzandolo con cannella e chiodi di garofano. Provatelo una volta e ne sarete catturati per sempre...


CAFFÈ AROMATIZZATI

Caffè aromatizzati

 

Se volete stupire i vostri amici con un caffè dalle calde note esotiche o, più semplicemente, se siete degli amanti del caffè, ecco a voi qualche suggerimento per rendere il vostro "rituale quotidiano" unico e speciale.


FRULLATO DI CILIEGIE E COCCO

Frullato di ciliegie e cocco

 

Il gusto asprigno delle ciliegie selvatiche sposa la dolcezza del cocco, in questo colorato e dissetante smoothie che inaugura l'inizio dell'estate.


FRULLATO GREEN POWER

Frullato Green Power

 

Un'ottimo inizio per una giornata impegnativa! La banana fornisce il potassio, il magnesio e la dolcezza; i broccoli la clorofilla, la vitamina C e le sostanze che combattono i batteri dannosi nello stomaco; l'aglio, la cannella e lo zenzero contribuiscono con le loro qualità equilibranti. A proposito: non avrete l'alito pesante se combinate l'aglio allo zenzero!


GENMAICHA

Genmaicha

 

Il termine Genmaicha significa “Tè di riso integrale”. È conosciuto anche come "tè popcorn", perché qualche chicco di riso, durante il processo di tostatura, si gonfia. Questo tipo di tè giapponese era la bevanda dei poveri, mentre al giorno d'oggi, è divenuto molto costoso, soprattutto in occidente. Ecco come fare per non rinunciare al suo aroma unico...


LIMONATA DELLA NONNA

Limonata della nonna

 

La più semplice limonata fatta in casa. Rinfrescante, buona, salutare. Come la faceva la nonna!


MASALE WALI CHAI (TÈ ALLE MOLTE SPEZIE)

Masale wali Chai (Tè alle molte spezie)

 

In hindi, Chai significa "tè" e Masale significa "spezie". Questo tè, conosciuto anche come Masala Chai, o più semplicemente Chai, è il più diffuso in India. Il suo gusto armonioso e speziato e il suo sapore intenso e aromatico vi cattureranno fin dal primo istante...