Pane di pasta madre

COSA DOVETE AVERE:

200 gr di pasta madre

800 gr di farina (tipo 00 oppure delle farine integrali macinate al momento)

ca. 400 ml d'acqua tiepida

2 cucchiaini di sale

2 cucchiai di olio d'oliva

 

Attenzione: se usate l'acqua del rubinetto, dovete bollirla e farla raffreddare prima dell'uso. Il cloro uccide i batteri utili alla lievitazione. Meglio preferire quella in bottiglia.

 

COSA DOVETE FARE:

Con un robot da cucina, amalgamate la pasta madre con circa 700 gr di farina e 300 ml d’acqua tiepida. Lavorate l'impasto per almeno 10 minuti, cioè fino a quando non cambia consistenza e non si attacca più alle pareti della ciotola.

 

Fatto ciò, non dimenticatevi di mettere da parte 2 cucchiai di pasta -da tenere in frigo- per il prossimo pane!

 

Tenete l'impasto a una temperatura costante di circa 30°C per circa 2 ore, o finché il volume non sarà raddoppiato. In inverno, fatelo lievitare nel forno con la lampadina accesa.

 

Sciogliete il sale nel resto dell'acqua tiepida, aggiungetelo all'impasto insieme all’olio e al resto della farina. Lavorate ancora per 5 minuti con il robot oppure con le mani. L'impasto dovrà risultare abbastanza sodo e compatto.

 

Dividete l'impasto in due pezzi e posateli in due ciotole ben infarinate (ci sono anche dei recipienti fatti apposta per lasciare questa spirale carina come impronta).

 

Ora il vostro pane ha bisogno di tempo per crescere con calma: copritelo con uno strofinaccio pulito e, sempre a circa 30°C, lasciate che si gonfi come si deve. Dategli all'incirca 4-5 ore.

 

Trascorso il tempo, rovesciate l'impasto con cautela su una teglia ricoperta di carta forno. Lasciate riposare per un'altra oretta, in modo che prenda la piena forma.

 

Nel frattempo riscaldate il forno a 230°C e inserite una ciotola d’acqua sul fondo del forno. Infornate il pane per circa 50 minuti.

 

Ora la vostra casa si riempirà del profumo d'infanzia e la bocca di acquolina!


ALLORA, COM’È ANDATA?

Scrivi commento

Commenti: 0