Buono come il pane!

Pochi e semplici ingredienti, qualche regola da seguire, tanta pratica e un pò di pazienza... ecco cosa ci vuole per preparare il pane in casa. Ma non solo quello! Potete divertirvi anche sfornando grissini, taralli e crackers. C'è solo da rimboccarsi le maniche!

 

Che aspettate... non sentite già il profumo del viottolo del panificio?

PANE CON PASTA MADRE

Pane con pasta madre

 

Un pane biologico buonissimo che dura anche una settimana? Con la pasta madre è possibile. Per imparare la procedura ci vuole un po' di pazienza, ma una volta capito come vive una pasta madre, avrete in tavola il pane più buono che abbiate mai assaggiato!


PANE CON PASTA MADRE

Pane Pugliese di Mamma Maria

 

Questa ricetta della mia suocera vi risporterà nei tempi dei profumi mattutini nei vicoli del vostro paese. Una volta a settimana si preparava il pane in casa e si portava il pane dal fornaio. L'impasto è naturale con una pasta madre a base di lievito di birra e con una percentuale di patate che conservono la freschezza del pane per più giorni.


PANE DI SOIA

Pane di soia

 

Questo pane è facilissimo da fare! Basta avere un kilo di preparato per pane rustico in casa e un po' di okara. Il pane si mantiene fresco per un'intera settimana, proprio grazie alla soia.


PANINI ALL'UVETTA

Panini all'uvetta

 

Domenica mattina. Finalmente vi potete alzare con calma e avete il tempo per fare colazione in santa pace. Siete così felici che vorreste dare un bacio a tutti coloro che si trovano già a tavola. Se poi ci sono anche questi panini dolci con l'uvetta, allora la giornata inizia proprio nel modo giusto!


TARALLI PUGLIESI

Taralli pugliesi

 

Sorprendentemente facili da fare. Il gusto del sole non è mai stato così a portata di mano! La ricetta che trovate qui è quella della tradizione pugliese, ma non limitatevi: inventate gusti nuovi utilizzando anche le farine integrali e delle spezie diverse.


ZELTEN - PANE FRUTTATO

Zelten - Pane fruttato

 

Tipico del Trentino-Alto Adige, il suo nome ha origine dal tedesco selten (raramente), proprio perché era preparato solamente nel periodo natalizio. Poiché prima di essere consumato deve riposare a lungo, la sua preparazione avviene a fine novembre. Qui vi proponiamo una ricetta realizzata con pasta madre e frutta secca, senza zuccheri aggiunti.