Latte di avena

COSA DOVETE AVERE:

Per circa 1 litro:

 

80 gr di avena decorticata

acqua q.b.

facoltativo: zucchero, sale, vaniglia, cannella

COSA DOVETE FARE:

Mettete a bagno l’avena decorticata per 4-5 ore (al termine dell'ammollo, l'acqua utilizzata potrà essere recuperata per annaffiare le piante). Scolate e risciacquate l'avena sotto l’acqua corrente.

 

La quantità d’acqua necessaria per preparare il latte d’avena è calcolata in base al volume dei chicchi reidratati, e non al loro peso. Il rapporto avena-acqua è 1:10; se quindi avete un bicchiere di avena idratata, vi ci vorranno 10 bicchieri d’acqua.

 

Versate l’avena nel frullatore con metà quantità d’acqua e frullate “a scatti” (tre volte per alcuni secondi sono più che sufficienti), in modo da rompere appena i chicchi.

 

Versate il tutto, insieme al resto dell’acqua, in una pentola, coprite con il coperchio e cuocete per 20 minuti a fuoco medio-basso. Lasciate intiepidire.

 

Filtrate il composto attraverso un panno pulito, separando la parte solida, l’okara, dalla parte liquida, cioè il latte, che può essere aromatizzato e zuccherato a vostro piacimento.

 

Una volta raffreddato, trasferite il latte in una bottiglia di vetro e conservatelo in frigo per un massimo di 3-4 giorni.


ALLORA, COM’È ANDATA?

Scrivi commento

Commenti: 0