Elisenlebkuchen vegan - Panpepato d'Elisa

COSA DOVETE AVERE:

400 gr di marzapane

50 ml di succo d'arancia

½ limone (succo)

30 ml d'acqua

4 cucchiai di confettura di albicocche

200 gr di zucchero

150 gr di farina di mandorle

150 gr di farina di nocciole

50 gr di mandorle tritate

50 gr di nocciole tritate

140 gr di farina

50 gr di cedro candito

50 gr di buccia d’arancia candita

½ bustina di lievito per dolci

1 bustina di spezie per pan speziato

(oppure circa 20 gr tra cannella, macis, noce moscata, zenzero, cardamomo, pepe nero e chiodi di garofano, tutto in polvere)

sale q.b.

 

farina per la teglia

mandorle, cioccolato e zucchero a velo per la decorazione

COSA DOVETE FARE:

In una padella, tostate le mandorle e le nocciole macinate e tritate finché non assumono un colore dorato e non emanano il loro tipico profumo.

 

Unite tutti gli ingredienti liquidi in una ciotola e aggiungete la confettura e il marzapane tagliato a cubetti. Lavorate bene con un’impastatrice. Aggiungete poi le mandorle, le nocciole e i frutti canditi tagliati a cubetti piccoli, continuando a lavorare l’impasto. Infine, incorporate la farina mescolata con lo zucchero, le spezie, il sale e il lievito e lavorate l’impasto finché non raggiunge una consistenza omogena.

 

Scaldate il forno a 170°C e preparate una teglia infarinandola bene. Non risparmiate sulla farina: deve avere uno spessore di almeno 2 mm, per evitare che i Lebkuchen si attacchino alla teglia. Se avete delle ostie per dolci, potete anche usare quelle (diametro 7 cm).

 

Formate delle palline di circa 3 cm di diametro e schiacciatele appena. Ponete i biscotti sulla teglia e infornateli per 20-25 minuti. I Lebkuchen devono risultare dorati fuori e morbidi dentro. Lasciateli raffreddare per 5 minuti, prima di toglierli dalla teglia.

 

Tradizionalmente questi biscotti sono decorati con mandorle sgusciate e cioccolato fuso quando sono del tutto raffreddati, oppure con una glassa di zucchero a velo (fatta con pochissima acqua) quando sono ancora caldi.


ALLORA, COM’È ANDATA?

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Vanessa (lunedì, 05 gennaio 2015 19:45)

    Nemmeno quelli comprati sono così buoni!!!