Frollini "Sabbia di brughiera" (Heidesand)

COSA DOVETE AVERE:

COSA DOVETE FARE:


250 gr di burro

250 gr di zucchero a velo

1 cucchiaino di zucchero vanigliato

1/2 tazzina di concentrato di caffè

1  cucchiaio di panna

375 gr di farina 00

1 pizzico di sale

1 pizzico di polvere di caffè

 

Fate sciogliere il burro in una pentola e mescolate finché non prende un colore appena abbronzato. Poi fatelo raffreddare completamente.

 

Preparate il caffè usando una moka da 2: piena quantità di polvere, ma solo un terzo d’acqua. Fate raffreddare anche questo.

 

Lavorate il burro e lo zucchero a velo (questo lo potete ottenere anche frullando lo zucchero di canna nel robot) finché non otterrete una consistenza cremosa senza cristalli di zucchero. Questo passo è importantissimo per la riuscita della ricetta!

 

Aggiungete mezza tazzina di caffè, la panna e la polvere di caffè e mescolate bene.

 

Solo ora aggiungete la farina e il sale. Lavorate l'impasto con le mani e formate dei rulli da 3 cm di diametro. Avvolgete con pellicola trasparente e mettete in frigo per una notte.

 

Il giorno seguente, riscaldate il forno a 160°C.

 

Tagliate i rulli a fette di ca. 5 mm e posateli su una teglia ricoperta da carta forno con un po’ di distanza. Tagliate solo le fette che infornate subito, il resto conservatelo in frigo per avere l'impasto freddo fino a quando non sarà infornato.

 

Cucinate per 10 minuti. State attenti: si bruciano in un attimo! I biscotti devono ottenere un colore sabbia, quasi bianco.

 

Aspettate un momento prima di togliere i frollini dalla teglia, altrimenti si rompono.

 

Procedete con tutti i rulli nello stesso modo.

 

Riponete i frollini “Sabbia di brughiera” in un barattolo di latta, chiudendolo solo quando i biscotti saranno completamente freddi.

 


ALLORA, COM’È ANDATA?

Scrivi commento

Commenti: 0