Tiramisù light

COSA DOVETE AVERE:

Per 6-8 persone:

 

300 gr di biscotti secchi senza uova

caffè q.b.

budino alla vaniglia (preparato in polvere per 4 porzioni)

latte q.b. (per il budino)

zucchero di canna q.b.

250 ml di panna da montare

cacao amaro in polvere

COSA DOVETE FARE:

Prima di tutto preparate il budino, seguendo le istruzioni della confezione, un paio d'ore prima perché deve solidificare (potete farlo anche il giorno prima!).

 

Disponete in una pirofila uno strato di biscotti secchi e inumiditeli uniformemente con il caffè, aiutandovi con un cucchiaio. Ripetete l'operazione con un secondo strato di biscotti disposto sopra il primo.

 

A questo punto, montate la panna (previo raffreddamento di un paio d'ore) con fruste elettriche alla massima velocità, in modo che risulti spumosa. Sempre con le fruste, ma alla minima velocità, rendete il budino cremoso. Unite i due composti e aggiustate di zucchero, nel caso in cui il budino e la panna non fossero già zuccherati.

 

Distribuite la crema ottenuta nella pirofila, sopra gli strati di biscotti inzuppati, e spolverate con il cacao amaro. Ripetete questi passaggi per tutti gli strati fino alla fine.

 

Lasciate riposare in frigo per almeno due ore.

 

Un'idea in più!

Se siete delle persone pigre o super impegnate, potete utilizzare il budino già pronto (4 confezioni da 125ml); se invece siete delle apette operose, potete preparare una crema con le vostre mani. Come? Seguite la ricetta!


ALLORA, COM’È ANDATA?

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Silvia (sabato, 19 aprile 2014 15:31)

    Ottima alternativa al tiramisù classico che, per carità è buona ma è anche molto pesante. Il risultato è ottimo. La prima volta k ho provato a farlo, per fare il budino ho utilizzato il latte di soia e devo dire che non è piaciuto a tutti, soprattutto a chi non è abituato a berlo. La seconda volta, invece ho utilizzato il latte normale ed ha avuto un successone. Per renderlo più leggero ancora ho messo il cacao solo a chiusura del tiramisù,..mentre negli altri strati, al posto di quello ho messo le codette di cioccolato.

  • #2

    cucinarecolcuore (mercoledì, 01 ottobre 2014 18:30)

    Grazie Silvia!
    Ottima l'idea delle codette al cioccolato!
    Cucinando sempre per amici vegetariani/vegani, non mi ero mai posta il problema del latte e quindi ho sempre utilizzato quello di soia, che in effetti non a tutti piace. Dovendolo fare però per i miei colleghi di lavoro, mi è venuto in mente questo tuo commento e mi sono chiesta come potevo rendere più gradevole il gusto. Così ho sostituito il latte di soia con metà dose di latte di mandorla e metà dose di latte di cocco. Un trionfo!!! :)

  • #3

    Luca (mercoledì, 24 agosto 2016 11:20)

    Ciao a tutti, degli amici della Polonia mi hanno chiesto la ricetta di un tiramisù senza uova e gli ho inviato la vostra. Grazie, vi farò sapere. Un abbraccione. Luca.