Un glossario per cucinare

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Nigari:

(dal giapponese nigai: amaro) è un caglio vegano di origine giapponese utilizzato per la produzione di tofu. E’ composto principalmente di cloruro di magnesio (circa il 95%) e di piccole quantità di cloruro di sodio, cloruro di potassio, solfato di magnesio e tracce di altri minerali.

Il nigari viene estratto dall’acqua marina: il sodio (il comune sale da cucina) viene separato dal liquido (cloruro di magnesio) che viene fatto asciugare al sole.

In commercio si trova sotto forma di scagliette bianche, polvere oppure liquido.

Il nigari ha un sapore amaro ma conferisce al tofu la caratteristica di essere insapore e inodore. In sostituzione, si può utilizzare come coagulante il succo di 3-4 limoni, pari a 150 ml.


No-Egg:

È un prodotto naturale a base di fecola di patate, farina di tapioca e gomma vegetale, che sostituisce le uova. È completamente vegano, senza glutine, senza colesterolo e senza lattosio.

Si presenta sotto forma di farina bianca finissima, quasi impalpabile. È un prodotto molto versatile, in quanto agisce come legante e addensante in modo molto simile alle uova, in tutti i tipi di preparazioni.

Se non riuscite a trovarlo nel vostro negozio biologico, sono due le cose: o lo sostituite con l’amido di mais oppure lo comprate via internet!


Fonti:

enciclopedia libera Wikipedia

Negozio bio on-line "Alles-vegetarisch.de"