Crêpes

CRÊPES

COSA DOVETE AVERE:

Per circa 12 crêpes:

 

300 gr di farina 00 (o un mix di farine)

100 ml di latte

ca. 500 ml di acqua

sale q.b.

burro ghee per friggere (o olio)

COSA DOVETE FARE:

Mescolate la farina con il latte, il sale e l'acqua usando una frusta. La pastella deve risultare omogenea e piuttosto liquida in modo che, una volta cotta, sia quasi trasparente.

 

Lasciate riposare il composto per almeno 20 minuti (questo è l'unico “trucco” da conoscere per evitare l'aggiunta di lieviti, soia, uova o altro).

 

Fondete una noce di burro ghee in una padella antiaderente (la temperatura dev’essere elevata). Versate l'impasto con un mestolo e girate la padella con una mano finché non ricopre tutto il fondo della padella.

 

Lasciate rapprendere la pastella e, dopo circa 2 minuti, quando i bordi saranno leggermente colorati, sollevatela delicatamente con una spatola e giratela dall’altra parte. Quando sarà dorata anche dall’altro lato, ponete la crêpe su un piatto caldo posto nel forno (70°C) finché non avrete cotto tutte le altre.

 

Farcite secondo i vostri gusti! Un piatto festivo e raffinato sono le crêpes agli asparagi e limone; potete usare anche altri tipi di verdure oppure sbizzarrirvi con delle farciture dolci come le composte di frutta, il cioccolato, il gelato o altro. 


ALLORA, COM’È ANDATA?

Scrivi commento

Commenti: 0