Kimchi - verdure crude fermentate

COSA DOVETE AVERE:

COSA DOVETE FARE:


In questa ricetta non sono specificate le quantità degli ingredienti: dosateli a vostro piacimento, in base ai vostri gusti!

 

cavolo cinese o qualsiasi altra verdura

aglio

peperoncino

zenzero

sale

facoltativo: un cucchiaio del liquido dell'ultimo Kimchi oppure di ume-su (aceto di prugne giapponese)

facoltativo: concentrato di pomodoro

Pulite e tagliate le verdure, l’aglio e lo zenzero a fette sottili e mescolate il tutto con le mani in modo energico. Aggiungete del peperoncino tritato, un cucchiaio di sale e, se volete, del concentrato di pomodoro.

 

Riempite un vaso di vetro a chiusura ermetica con il composto di verdure, comprimendole energicamente. Copritele con dell’acqua precedentemente bollita e raffreddata e lasciate riposare il tutto per due giorni a temperatura ambiente.

 

Il periodo di fermentazione varia in base alla temperatura della stanza: il Kimchi è pronto quando inizierà a formare delle bolle. È essenziale che, una volta raggiunto il grado desiderato di fermentazione, lo conserviate in frigorifero, altrimenti continuerà a fermentare diventando molto acido. Si conserva per un massimo di 2 settimane.

 

Divertitevi a creare la vostra versione di Kimchi utilizzando verdure diverse come carote, peperoni, cetrioli, rapanelli e zucchine.


ALLORA, COM’È ANDATA?

Scrivi commento

Commenti: 0