‘Na tazzulella ‘e cafè

Sono un'amante del caffè fin da quando ero ragazzina. Mi ricordo ancora lo sguardo severo di mio padre che non voleva che lo bevessi. Eppure, a me, sembrava di essere già grande... a 13 anni! Ma quello che mi attirava di questa bevanda, in realtà, più che il gusto, era tutto ciò che stava dietro a questo "rituale". Non parlo solamente della preparazione del caffè con la moka, del "borbottio" che risuona nell'aria e del profumo che invade ogni stanza della casa. Parlo anche di quei momenti per stare insieme agli altri, con il pretesto di bere un caffè in compagnia. Vedevo mia madre che, insieme alle mie zie e a mia nonna, passava il tempo a chiacchierare e a ridere. Era piacevole trascorrere un'oretta in quel modo!

 

Con il passare degli anni, per me, bere il caffè è diventato un po’ un vizio che non riuscivo più a togliermi. Ne bevevo parecchi al giorno ed ero sempre alla ricerca di novità e di nuovi sapori. Ricercavo quindi quei bar dove offrivano una vasta scelta di caffè: dal Brasile, dal Guatemala, dall'Etiopia, dall'Ecuador, al peperoncino, al cioccolato, alla vaniglia. C’era l'imbarazzo della scelta!!!

 

Ora ho ridotto di molto le "tazzulelle", ma per me questo momento rimane magico. E perché non ricreare quei sapori esotici anche a casa? Perché non condividerli con i nostri amici?

 

Per chi, come me, non rinuncia a un buon caffè, ecco qualche idea per renderlo ancora più speciale!

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Katrin (venerdì, 18 luglio 2014 16:52)

    E quando passiamo un'oretta magica con una tazzina di caffé insieme? :)

  • #2

    cucinarecolcuore (sabato, 19 luglio 2014 21:28)

    Spero molto presto... :)