Vaniglia, il frutto magico dell'orchidea Vanilla

Due anni fa mia sorella, al suo ritorno dal Madagascar, mi fece un regalo da sogno! Mi diede un pacchetto cilindrico di plastica di un diametro di circa 10 cm e lungo 20 cm. Quando lo aprii, mi accorsi che si trattava di un mazzo intero di bacche di vaniglia. Mai in vita mia ne avevo vista così tanta! Pensavo che non sarebbero bastati nemmeno 10 anni, prima di poterla consumare tutta… ma vi dirò: mi sono rimaste solo 5 bacche!

 

La vaniglia è il frutto di una specie di orchidea chiamata "orchidea Vanilla". Il fiore è giallo e assomiglia a una piccola tromba che fuoriesce da 5 petali stretti. Adoro tutte le specie di orchidee, così come adoro la vaniglia stessa! Vado pazza per il suo profumo puro!

 

Mi sono informata e ho scoperto che già nell’800 la vaniglia era apprezzatissima come rimedio medico per tanti problemi: aiuta a rinforzare il sistema immunitario, aumenta la libido, contiene sostanze antiossidanti che prevengono il cancro, tranquillizza i nervi, è efficace contro la neurodermite e altri problemi della pelle, e ha pure un fortissimo effetto antinfiammatorio e antifunghicida. La lista non è completa, ma infine non sono mica un’esperta!

 

Non confondete la vera vaniglia, quella con i puntini neri, con la vanillina, una sostanza chimica che imita il profumo della vaniglia. La vanillina non possiede gli effetti positivi della vaniglia e può, se consumata a grandi dosi, creare disagi.

 

La vaniglia si combina benissimo con il gusto del cioccolato e con tutte le creme, sia a base di panna (anche di soia) sia a base di frutta, e quasi tutte le ricette di torte e di biscotti natalizi la contengono.

 

Qui troverete la ricetta per fare lo zucchero vanigliato in casa.

Scrivi commento

Commenti: 0