Non li buttare!

Sono arrivate le prime giornate fredde, e con loro, la voglia di stare in casa e di coccolarmi con un pasto buono e genuino. Umore ideale per pensare a come rendere la mia vita più tranquilla, pacifica e soprattutto responsabile!

 

Stamattina sono andata al mercato, ho incontrato un'amica e, in sua compagnia, ho comprato dei carciofi freschissimi, ottimi in abbinamento alla feta per una pasta. Mi sono fatta dare i carciofi con i gambi lunghissimi perché in qualche modo mi sembrava uno spreco buttarli via!

 

Mentre stavo rosolando nell'olio i pezzi di carciofo per la pasta, ho cucinato i loro gambi con aglio, zenzero e aceto. Li ho frullati con del tahin bianco e così è venuta fuori una crema gustosissima. Mi stavo chiedendo perché non vendono separatamente i gambi di carciofi per chi vuole usarli in questo modo! Ecco la mia crema di tahin e carciofi.

 

In seguito troverete anche altre ricette che usano gli avanzi dei pasti, come per esempio delle ricette con l'okara (l’avanzo della produzione del tofu) oppure con il pane secco.

Scrivi commento

Commenti: 0