Tahin, la crema di sesamo

COSA DOVETE AVERE:

250 g di semi di sesamo biondo o nero

2 cucchiaini di olio di sesamo

1 pizzico di sale (facoltativo)

COSA DOVETE FARE:

Sciacquate bene il sesamo sotto l'acqua corrente e, nel frattempo, riscaldate il forno a 200°C.

 

Una volta scolato il sesamo, spalmatelo su una teglia da forno. Lasciatelo asciugare e tostare appena un pò. Dopo pochi minuti avvertirete un leggero profumo di sesamo caldo: tirate fuori la teglia e controllate se il sesamo è pronto. Attenzione a non tostarlo troppo, altrimenti il tahin risulterà amaro!

Frullate i semi. Per il primo passaggio sarebbe ottima una fioccatrice (vedi immagine) o, in alternativa, un macinacaffè. Dopo aver ottenuto del sesamo secco in polvere, andate avanti a frullare con il frullatore ad immersione o continuate col macinacaffè. Dopo un po' il sesamo inizierà a rilasciare il proprio olio. Se trovate la crema troppo pastosa, allungatela con l'olio di sesamo per renderla più morbida. Se desiderate, aggiungete un generoso pizzico di sale.

 

Ed ecco pronto il vostro tahin... buonissimo, freschissimo e soprattutto sanissimo!


ALLORA, COM’È ANDATA?

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Vanessa (mercoledì, 10 luglio 2013 14:35)

    Purtroppo non ho la fioccatrice :( e mi sono dovuta accontentare del mio robottino che trita e omogeneizza. Ho ottenuto una farina un pò densa e, per renderlo simile al tahin che si trova in commercio, ho dovuto aggiungere molto olio (ho fatto ad occhio, ma comunque più di due cucchiaini!). Il tahin è uscito più denso, ma di una eguale bontà!!! SLURP :P