Sushi vegan

COSA DOVETE AVERE:

250 gr di riso per sushi

300 ml di acqua

3 cucchiai di Sushi-Zu (aceto di riso)

40 gr di zucchero

1 cucchiaino scarso di sale

1 busta di alghe Nori

 

Verdure a piacere: carota, avocado, germogli di rafano, cetriolo, zucca

tofu (anche affumicato)

sesamo tostato

 

Per la presentazione:

1 confezione di zenzero agrodolce

Wasabi (cren verde)

Shoyu (salsa di soia)

 

Attrezzatura:

spatola di bambù o legno

stuoia in bambù per sushi

COSA DOVETE FARE:

Preparazione del riso:

 

Lavate bene il riso in una ciotola d’acqua fredda finché questa non risulterà limpida. Scolate il riso e mettetelo in una casseruola con l’acqua. Portate a bollore e cucinate a fuoco lento per 12 minuti, poi spegnete la fiamma e mettete 2 fogli di carta da cucina fra la pentola e il suo coperchio, lasciando riposare al vapore per altri 10-15 minuti.

 

Sciogliete il sale e lo zucchero nell’aceto. Se non avete l'aceto di riso, potete usare quello di mele in quantità inferiore, in quanto è molto più acidulo. Versate il riso cotto in una ciotola, incorporate la miscela e mescolate delicatamente con una spatola di bambù o di legno. Il riso dovrebbe ottenere un aspetto lucido. Coprite con un panno umido e lasciate raffreddare.

 

Preparazione dei rotoli:

 

Stendete un foglio di Nori sulla stuoia in bambù. Inumidite il foglio con un po’ d’acqua e distribuite una piccola quantità di riso sulla superficie, bagnandovi le mani più volte perché il riso cotto è molto appiccicoso. Lasciate libero un bordo di 3 cm sul lato esterno più lungo come chiusura del rotolo.

 

Spalmate un velo sottile di wasabi e disponete le verdure tagliate a bastoncini di circa 1 cm. Infine, se vi piace, potete cospargere il tutto con un po’ di sesamo tostato.

 

Arrotolate i sushi con l’aiuto della stuoia: alzatela con i pollici, mentre con le altre dita tenete ferma la verdura, e arrotolatela fino alla fine. Inumidite il margine vuoto di alga e fatela aderire bene a se stessa. Srotolate lo stuoino.

 

Dopo aver arrotolato tutti i fogli di alga Nori, tagliateli con un coltello con la lama affilata e bagnata in pezzi di circa 3 cm.

 

Disponete i rotoli di sushi su un piatto da portata e accompagnateli con del Wasabi, dello zenzero agrodolce o della salsa Shoyu.

ALLORA, COM’È ANDATA?

Scrivi commento

Commenti: 0