Risotto ai funghi

COSA DOVETE AVERE:

Per 4 persone:

 

250 gr di riso Carnaroli o Vialone nano

½ bicchiere di vino bianco

500 ml di brodo vegetale (anche un po’ di più; dev'essere bollente)

3 cucchiai di olio d'oliva

½ cipolla gialla

250 gr di funghi champignon

3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato

sale e pepe nero

4 foglie di salvia oppure un pugno di prezzemolo

COSA DOVETE FARE:

Per tutti i risotti:

Un buon risotto deve avere una consistenza abbastanza liquida, in modo che quando lo adagiate nel piatto si allarghi. Il riso non va lavato! La polvere sulla superficie dei chicchi serve per rendere cremoso il risotto. Accanto alla pentola col risotto, tenete sempre un altro pentolino sul fuoco: quello del brodo, che va aggiunto man mano che il riso si cuoce. Il segreto di ogni risotto sta nel non abbandonarlo mai! State sempre davanti alla pentola a mescolare, non solo per non farlo attaccare, ma anche per rompere i chicchi di riso e quindi renderlo più cremoso. Così potete cucinare i vostri risotti anche senza utilizzare il formaggio grana, con la sicurezza che verranno buonissimi!

 

Procedura:

Innanzitutto tritate la cipolla e il prezzemolo (se lo preferite alla salvia!).

Pulite i funghi, possibilmente usando un pennello e non l’acqua, e affettateli. Scaldate 2 cucchiai d’olio in una pentola di terracotta (se non l’avete, usate una qualsiasi pentola d’acciaio). Rosolate la cipolla per qualche minuto nell’olio e aggiungete i funghi. Cucinateli finché non si scuriscono.

Trasferite metà dei funghi con cipolla in una piccola padella a parte.

 

Aggiungete il riso al contenuto della pentola, mescolate bene e lasciatelo tostare.  Versate il vino sul riso e fatelo assorbire. Aggiungete circa un bicchiere di brodo bollente e mescolate il tutto. Man mano che il riso si cuoce, aggiungete il brodo a quantità di ca. 100 ml alla volta e, cosa fondamentale, continuate a mescolare!!! Ci vogliono circa 20 minuti per ottenere una consistenza al dente.

Negli ultimi 5 minuti di cottura, aggiungete il Parmigiano Reggiano.

 

Scaldate la padellina con i funghi, aggiungendo un cucchiaio di olio. Friggeteli nuovamente finché non diventino ancora più scuri e conditeli con sale e pepe.

Poi, se preferite utilizzare la salvia al posto del prezzemolo, rosolatela nell’olio che avete utilizzato per i funghi. 

 

Suddividete il risotto nei piatti, versate sopra ad ognuno un mestolo di funghi rosolati e il trito di prezzemolo o la salvia fritta. Servite ben caldo.


ALLORA, COM’È ANDATA?

Scrivi commento

Commenti: 0