Minestra alla contadina

COSA DOVETE AVERE:

Per 2 persone:

 

70 gr di farro perlato

70 gr di seitan

2 patate medie

800 ml di brodo

2 cucchiai di polpa di pomodoro oppure un pomodoro pelato

1 cipolla bianca piccola

1 gambo di sedano

olio EVO q.b.

sale e pepe

COSA DOVETE FARE:

Iniziate con lo scaldare il brodo e con lo sciacquare il farro sotto il getto dell'acqua fredda, in modo da eliminare tutte le impurità.

 

Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti.

Pulite la cipolla e il sedano, eliminando da quest'ultimo i filamenti; quindi, tritate entrambi e fateli appassire nell'olio extravergine d'oliva per circa 5 minuti, a fuoco moderato, mescolando spesso con un mestolo di legno. Utilizzate possibilmente una pentola di coccio, altrimenti una casseruola con il fondo doppio.

 

Aggiungete al soffritto le patate e la polpa di pomodoro (o il pomodoro pelato schiacciato con il mestolo). Fate insaporire per altri 5 minuti, sempre mescolando.

 

Versate il brodo e il farro e continuate a cuocere, sempre a fuoco medio e pentola scoperta, per 30 minuti. Controllate la quantità d'acqua in cottura, e aggiungetene o fatela evaporare in base ai vostri gusti. Aggiustate di sale e pepate.

 

A parte, tagliate il seitan a dadini e rosolateli in una padella con un po' d'olio.

 

Quando la minestra di farro sarà pronta, unite il seitan e servite il tutto ben caldo.


ALLORA, COM’È ANDATA?

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Katrin (giovedì, 18 dicembre 2014 17:04)

    Ecco un piatto per le giornate fredde! Come artista ci tengo ai colori, aggiungerei qualche foglia verde, magari il prezzemolo si combina anche bene con il gusto. ci proveró :)