Miglio con salsa tahin alle erbe

MIGLIO CON SALSA TAHIN ALLE ERBE

COSA DOVETE AVERE:

Per 2 persone:

 

100 g di miglio

200 ml di acqua bollente

3 spicchi di aglio interi

½ cipolla

2 zucchine medie

½ peperone giallo

½ peperone rosso

olio EVO

semi di zucca

 

Salsa:

40 g di tahin

1 limone (succo)

30 ml di acqua

4 cucchiaini di lecitina di soia

sale alle erbe e pepe

prezzemolo e aneto q.b.

COSA DOVETE FARE:

Per prima cosa sciacquate il miglio sotto l’acqua corrente fredda finché questa non risulterà limpida; quindi lasciatelo scolare.

 

Scaldate un po’ d’olio in una casseruola antiaderente. Aggiungete l’aglio e, in un secondo momento, il miglio. Fate rosolare il tutto per uno o due minuti, dopodiché versatevi sopra l’acqua bollente. Cuocete a fuoco basso per 5 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate riposare il miglio per mezz’ora.

 

Nel frattempo mondate la cipolla, i peperoni e le zucchine e affettateli sottilmente.

 

In un wok, scaldate un po’ d’olio e aggiungete tutte le verdure. Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco lento per circa 25 minuti, o anche meno se le preferite più croccanti. Fate saltare le verdure di tanto in tanto, in modo che non si brucino.

 

Preparate la salsa: versate il succo di limone filtrato, l’acqua e la lecitina di soia nel bicchiere del frullatore a immersione e lasciate riposare per 5 minuti. Accorpate il tahin, il sale e il pepe e frullate per un minuto. Aggiungete in ultima il prezzemolo e l’aneto, secondo i vostri gusti. La salsa deve essere abbastanza salata, visto che al miglio non è stato aggiunto sale.

 

Togliete gli spicchi d’aglio dal miglio e sgranatelo con le mani su un piatto da portata. Aggiungete le verdure e la salsa. Versatevi sopra una manciata di semi di zucca tostati e decorate con del prezzemolo.


ALLORA, COM’È ANDATA?

Scrivi commento

Commenti: 0