Sciroppo di sambuco

Le piante di sambuco si trovano spesso ai margini dei campi o lungo i corsi d'acqua.

I fiori vanno raccolti in un luogo lontano dall'inquinamento stradale non appena sono fioriti, meglio ancora se durante la luna piena.
Scegliete solo i fiori freschi, non raccogliete quelli ancora chiusi. Tagliate il ramo a circa 10 cm sotto il fiore e controllate di non portarvi a casa anche i nostri amici insetti!

COSA DOVETE AVERE:

COSA DOVETE FARE:


30 fiori di sambuco

1 limone grande bio

3 kg di zucchero

2 L di acqua naturale

50 gr di acido citrico

Mettete i fiori non lavati (ma puliti!) in un recipiente capiente assieme al limone tagliato a fette e all’acqua fredda. Coprite il recipiente e lasciate macerare per 24 ore, mescolando di tanto in tanto.

 

Trascorso il tempo, togliete le fette di limone e spremete il succo nell’acqua. Togliete anche i fiori di sambuco, strizzandoli bene.

 

Filtrate l’acqua attraverso un colino e aggiungete l’acido citrico e lo zucchero. Mescolate bene finché il tutto sia sciolto. Lasciate riposare ancora per 24 ore, mescolando ogni tanto.


Alla fine, mettete il succo in una pentola capiente e portate a ebollizione. Cuocete per 5 minuti, imbottigliate in bottiglie precedentemente sterilizzate e, una volta raffreddato il tutto, tappatele.

 

Lo sciroppo è pronto per essere gustato!


Conservate il vostro sciroppo in un luogo fresco e asciutto. Dopo l’apertura va riposto in frigo.


ALLORA, COM’È ANDATA?

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Martina Vettoretto (venerdì, 09 maggio 2014 15:40)

    Ciao!!
    avevo un problemino con la ricetta che avevo e ho provato la vostra e devo dire che é la ricetta perfetta per fare lo sciroppo di sambuco!! Ho aggiunto solo 4 fiori in piú (a me piace il gusto deciso :-) ). Ma vedo che .....siete proprio un gruppo fantastico!! ;-)