Estratto di aglio tibetano

Nel 1972, una spedizione patrocinata dall'UNESCO trovò la ricetta di un antico medicamento cinese a base di aglio fra le rovine di un antico monastero buddhista, in Tibet. Il rimedio era scritto su tavolette di argilla in scrittura geroglifica e fu tradotto in diverse lingue nel 1976.

COSA DOVETE AVERE:

COSA DOVETE FARE:


350 gr di aglio pulito

200 ml di alcool a 96°

Tagliate a pezzettini l'aglio pulito e pestatelo in un mortaio (possibilmente in marmo col battacchio di legno).

 

Mettete la polpa ottenuta in un vaso di vetro capiente e aggiungete l'alcool. Chiudete con il coperchio e conservate il barattolo in frigo per 10 giorni.

 

L'11° giorno, filtrate il tutto attraverso un colino rivestito con una garza di tela e strizzate bene (vi consigliamo di indossare dei guanti!). Mettete nuovamente il preparato in frigorifero per altri due giorni.

 

A questo punto è pronto!

 

Procuratevi una boccetta con tappo contagocce e trasferitevi l'estratto d'aglio. Assumetelo sempre prima dei pasti con un po’ di yogurt, quando sono poche gocce, o diluito in 50 ml di latte, quando sono molte. Seguite il sistema seguente:

 

Giorno Colazione Pranzo Cena
1 2 3
4 5 6
7 8 9
10 11 12
13 14 15
15 16 17
12 11 10
9 8 7
6 5 4
10° 3 2 1
11° 15 25 25
12° 25 25 25

 

Si prosegue la somministrazione di 25 gocce, come nel 12° giorno, finché il rimedio non sarà completamente finito.

 

Si può ripetere l'assunzione dopo 5 anni, non prima.


LE PROPRIETA' BENEFICHE DELL'AGLIO

L’estratto di aglio purifica l’organismo da batteri, virus, parassiti e funghi: è un antibiotico naturale capace di rafforzare le difese immunitarie. Avendo proprietà antinfiammatorie, è ottimo per le infezioni delle prime vie respiratorie, la sinusite e i disturbi cronici dei polmoni (come la polmonite e la bronchite). Contiene la glicemia e riduce il colesterolo cattivo, nemico della salute cardiovascolare, e di conseguenza migliora l’elasticità dei vasi sanguigni e previene l’arteriosclerosi; ha proprietà anticoagulanti, di prevenzione contro i trombi; favorisce la vasodilatazione, garantendo un’azione ipotensiva, di prevenzione dell’ipertensione. Elimina alcuni mal di testa, previene i dolori addominali e aiuta inoltre la gastrite e le ulcere dello stomaco. L’aglio svolge anche un’efficace azione chelante, ossia contrasta il pericoloso accumulo di metalli pesanti nell’organismo. Alcuni test di laboratorio dimostrerebbero che è anche un antitumorale.

 

Fonti:

enciclopedia libera Wikipedia

Le informazioni qui riportate sono proposte a scopo informativo con l'obiettivo di illustrarvi le proprietà curative della pianta e di aiutarvi a fare scelte consapevoli. In nessun caso possono sostituire la consulenza medica o la visita specialistica, quindi sconsigliamo l'automedicazione.

ALLORA, COM’È ANDATA?

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Annalisa (giovedì, 06 febbraio 2020 15:19)

    Le gocce da somministrare il giorno per giorno a pranzo colazione cena possono essere anche diluite in acqua?