Confettura Piñacolada

COSA DOVETE AVERE:

COSA DOVETE FARE:


1 kg di ananas

1 barratolo di crema di cocco (330ml)

250 gr di zucchero

100 gr di zucchero di palma (in alternativa: zucchero di canna)

1 busta di Fruttapec cameo 3:1

 

Togliete il ciuffo, la scorza e il tronco duro al centro all'ananas. Ho imparato a pulire bene questo frutto in Thailandia: i punti fastidiosi che giungono in profondita si tagliano a spiraglio, come potete vedere nelle foto in basso.

 

Tagliate l'ananas in pezzi di circa 2 cm.

Aggiungete i due tipi di zucchero e il gelificante; mescolate bene.

 

Aggiungete anche la crema di cocco e portate il tutto ad ebollizione. Fate bollire per alcuni minuti prima di frullare con un frullatore ad immersione.

 

Versate la confettura in vasi sterilizzati e chiudeteli subito. Se il coperchio dopo una ventina di minuti fa "clack", allora avete chiuso bene!


ALLORA, COM’È ANDATA?

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Vanessa (mercoledì, 23 ottobre 2013 16:29)

    Golosisssssssssima!!! Una confettura davvero particolare. Una sola domanda: la crema di cocco e il latte di cocco sono la stessa cosa? Se no, dove si può trovare?

  • #2

    Katrin (mercoledì, 23 ottobre 2013 16:56)

    Se non si trova la crema di cocco si può pure usare il latte di cocco. Io uso un prodotto bio di altromercato (marchio fair trade) che si chiamo latte di cocco ma è denso come una crema di cocco. Piú denso il latte, più cremosa la confettura.

  • #3

    Eugenia (venerdì, 25 ottobre 2013 20:11)

    E davvero buona, molto particolare e molto delicata. Una domanda: se non volessi usare lo zucchero normale???

  • #4

    Katrin (venerdì, 25 ottobre 2013 21:25)

    Se non ti irrita il colore sporco puoi anche usare lo zucchero di canna oppure mascobado. Potresti, se ne hai abbastanza, anche usare solo lo zucchero di palma che da una nota caramellosa buonissima. Di solito non uso lo zucchero bianco, ma mi piace il colore giallo chiaro del cocco con l'ananas - salute contro l'estetica, qui vince lei, la bella!