Ceci lessati

COSA DOVETE AVERE:

Per ca. 650 gr di ceci cotti:

 

300 gr di ceci secchi

5 cm di alga kombu

2 foglie di alloro

olio extravergine di oliva

un cucchiaino di bicarbonato di sodio

sale q.b.

COSA DOVETE FARE:

Sciacquate bene i ceci, dopodiché metteteli a bagno in acqua tiepida con ½ cucchiaino di bicarbonato.

 

Il tempo di ammollo varia dalle 12 alle 24 ore.

Trascorso questo tempo, sgocciolateli e risciacquateli sotto l’acqua corrente.

 

Mettete i ceci in una pentola capiente, possibilmente di terracotta, e ricopriteli con dell’acqua tiepida, in una quantità che dovrà essere il doppio del volume dei ceci ammollati. Aggiungete ½ cucchiaino di bicarbonato e l’alga kombu lavata.

 

Mettete tutto sul fuoco e portate a ebollizione. Raggiunto il bollore, aggiungete le foglie d’alloro, abbassate la fiamma e coprite la pentola con il coperchio, lasciando una via di fuga per il vapore e facendo attenzione che l'acqua nel bollire non fuoriesca.

 

Proseguite la cottura per circa 3 ore o, comunque, sino a quando i ceci non saranno sufficientemente morbidi. Di tanto in tanto mescolate e togliete la schiuma bianca che si viene a formare, utilizzando esclusivamente un mestolo di legno.

 

A fine cottura, lasciate riposare i ceci per qualche ora (o per tutta la notte), in modo che assorbano ancora il liquido; poi conditeli con dell’olio e del sale. È importante che questo vada aggiunto solo alla fine, per evitare l'indurimento della buccia.

 

Ora i ceci sono pronti per essere utilizzati in qualche ricetta gustosa oppure possono essere assaporati così con l’aggiunta di erbe aromatiche e spezie (la dose di questa ricetta è per 4 persone).


ALLORA, COM’È ANDATA?

Scrivi commento

Commenti: 0