Un frutto. Tante delizie!

Affianco a casa mia c’è un enorme spiazzo di terra (chiamarlo giardino è eccessivo!). Ai bordi di questo, affianco alla strada in terra battuta, c’è un meraviglioso albero di marinelle, una varietà di ciliegio selvatico. C’ero sempre passata affianco, sempre di corsa, ma non mi ero mai soffermata ad ammirarlo.

 

Questa primavera di tempo ne ho avuto anche fin troppo! Nelle zone di mare si lavora solo d’estate e, se ci si mette il maltempo e la “crisi”, la stagione lavorativa si accorcia spaventosamente. Come passare allora il tempo nell’attesa che arrivi la fatidica e tanto sospirata “chiamata”? Per la prima volta nella mia vita mi sono avvicinata a quell’albero, che è lì da prima che nascessi, e ho iniziato a staccare le “marinee” (come le chiama mia nonna!) e a mangiarle. Completamente diverse dalle ciliegie dolci! Acidule, succose, con un retrogusto leggermente amarognolo e dalla polpa molle… niente male!

 

Ho iniziato a pensare a cosa potevo fare con tutta quella frutta. Ho cercato in internet un po’ d’ispirazione, ho chiesto alle mie amiche alcune ricette e alla fine mi sono messa all’opera! Ghiaccioli, frutta sciroppata, frullati e marmellate tutte a base di marinelle… le protagoniste di giugno!

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Katrin (lunedì, 09 giugno 2014 14:00)

    Ne hai ancora due? Farei una tortina briciolata per il nostro ricettario!

  • #2

    Vanessa (martedì, 10 giugno 2014 14:24)

    È quella torta a cui sto pensando??? Ho ancora un fantastico ricordo… L’albero ha ancora dei frutti, ma sono tutti in alto perché nel frattempo qualcuno ha fatto man bassa!!! Alcune sono rovinate perché è la “mensa” degli uccellini, ma prendendo una scala son sicura che qualcosa si riesce ancora a recuperare. Io nel frattempo ho cominciato a lavorare e quindi… ci passo affianco, sempre di corsa!!!