Il sapore delicato dei fiori

Lo so, è un po’ presto per fare lo sciroppo di sambuco! I fiori di questa pianta fioriscono in primavera-estate (da maggio a giugno a seconda dell’altitudine) e adesso siamo appena in febbraio!!!

 

Da qualche giorno sono ritornata da una breve vacanza in Svizzera, dove abita una mia cara amica con il marito. Assieme a loro ho fatto delle bellissime passeggiate sotto la neve e ho potuto ammirare le bellezze di Lugano e delle montagne che circondano il lago. Parlando di natura e di cucina (un argomento ricorrente nei discorsi di tutti i giorni!), mi disse che voleva imparare a fare lo sciroppo di sambuco, poiché in quella zona si trovava questa pianta.

 

Sapevo di avere la ricetta scritta su un fogliettino dai tempi in cui lavoravo a Corvara, in Alta Badia. Una signora del posto mi regalò i fiori di questa pianta e una mia collega di lavoro, che ogni anno si preparava lo sciroppo di sambuco in casa, mi spiegò il procedimento.

 

Quando ritornai a casa dal mio viaggio, pensai che sarebbe stato bello poter condividere questa ricetta non solo con questa mia amica, ma con tutti quelli che "entrano" nella nostra cucina!

Scrivi commento

Commenti: 0